da Vorrei Potertene Parlare di Alberto Sighele          indice
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scritta in occasione dei corsi dell’Unip del ‘97 a Rovereto

due secoli dopo

ha il cuore ferito
Siva dallo Sri Lanka
sotto la pelle e la camicia bianca 
tutti i compagni del movimento
studentesco decapitati dal regime
le teste come petali attorno alla fontana
come avvertimento

e nelle piantagioni di tè i Tamil
importati dai britannici dalla povertà dell’India
da due secoli sacchi vuoti di diritti...
così la guerriglia, la repressione e Siva che
annientatagli un’organizzazione
ne costruisce un’altra
per la riconciliazione

Marie dal Belgio delle Brigate della pace
grazie a voi siamo ancora vivi, si sente dire
finché giorno e notte ci scortate
chi ci vorrebbe morti all’interno del paese, tace
e supplichiamo i nostri oppressori
che questo coprifuoco della vita
possa finire e voi partire

Petronella dal Zimbabwe è nera
una montagna di vita, una bellezza
nel mio paese, dice, voi ragazze
occidentali, esili, sfuggite tra le dita...
sfrenata nella danza, Petronella sa
che sono le donne le colonne
dell’Africa e la sostanza

Najma dal Bangladesh gestisce prestiti
di cinque dollari a donne invisibili
senza interesse e questa rete tesse
migliaia di punti deboli
tornati vivi
e arriva a Rovereto Mandacarù
e a negozi simili alternativi

Rosemary da Belfast Nord Irlanda
del Servizio Civile vuol capire
come vanno le cose a Rukungiri
nell’Uganda, se c’è il problema di ricucire
due comunità, cos’altro è, e a cosa mira
con l’alfabetizzazione Herbert leader nero
col suo sorriso lucido e sincero

Rajeev l’indiano ha organizzato
migliaia di contadini in sindacato
il governatore e il suo partito
gli hanno ammazzato il miglior amico
con una contro-organizzazione
cui il magistrato ha dato
il diritto alle armi

e i suoi bambini dalle baracche
con gli altri siedono a scuola
ma se il maestro finge e li ignora
nell’appello, in coro s’alzano con la canzone
dei diritti e i loro nomi ad uno ad uno
nella collana della dignità :
siamo bimbi baraccati, non nessuno !



ottobre 97

written for Unip courses of '97

Two centuries later


come from all continents to meet for three weeks 
at eighteenth century Todeschi palace 
in Tartarotti street, thirty activists
lodged at Leon d'Oro among its curls and locks
invited by the wealthy West - thanks a lot-
are now flowing back beyond 
Hercules' columns into the roots of the world 

Siva from Sri Lanka's heart is hurt
under his skin and his white shirt
all his comrades
in the student movement
beheaded by the military ruling
their chopped off heads like petals 
around the fountain as a warning

and in the tea plantations the Tamil
imported by the British from the poverty of India
for two centuries, bags emptied of rights
and so the insurgents, the clamp down and Siva
who, having one organization
wiped out, builds another one up
for the reconciliation

Marie from Belgium, of the Peace Brigades
thanks to you we are still alive, they say
to her, as long as you escort us day and night
those who would have us dead, don't dare
and we beg our oppressors that they might
cease this life curfew in our own country
and you depart

Petronella from Zimbabwe is black
a mountain of life, a beauty for my people
she says, you western girls certainly lack
figure, too slender, fall through the fingers...
a wild dancer, Petronella knows
that women are the columns 
of Africa : those who advance her

Najma from Bangladesh hands out
five dollar loans without 
interest to small women unknown
weaving weak points into a network so strong 
that reaches Rovereto at Mandacarù 
for you to come along
and buy their products too

Rosemary from Belfast Northern Ireland
of the Civil Service wants to know
about Rukungiri Uganda how things go
if the problem is to reconcile
two communities and what's the aim
of leader Herbert's shiny sincere smile
and of his black literacy campaign

thousands of labourers have been unionized
by Rajeev the Indian and his best friend
whose young life has come to end 
through murder by the governor
and his party's fresh counter-union
granted by the court
the use of weapons

and Rajeev's children from the shanty-town
with the others walk to school but
if ignored by the teacher's call
they stand up all as one in the refrain
of rights and sing their names 
in the necklace of dignity one by one:
we are shanty-town children, not no-one !

and so, as long as injustice is seen as wrong, no less
someone else is keen to organize redress
and from the eighteenth century of rights Tartarotti
will be happy that the lion's paw of dominion nowadays 
has become a symbol in Rovereto of the ways 
we stubbornly scratch and spin the world
in love

October 97






















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